Susanna Basile
Sito di Susanna Basile

L’iniziazione secondo Rudolph Steiner: esercizi di lettura, meditazione e comprensione

"Il segreto dell’iniziazione può essere compreso soltanto da colui, il quale abbia egli stesso sperimentato, sino a un determinato grado, questa iniziazione nei misteri più elevati dell’esistenza. Orbene, si può chiedere: in queste condizioni, come potrà mai il non iniziato sviluppare un interesse umano qualsiasi per questa cosiddetta conoscenza". Rudolph Steiner

0

“In ogni uomo esistono facoltà latenti, per mezzo delle quali egli può acquistarsi cognizioni di mondi superiori. Il mistico, lo gnostico, il teosofo parlano continuamente di un mondo delle anime e di un mondo degli spiriti, che sono per loro altrettanto reali quanto quello che si può vedere con gli occhi fisici e che si può toccar con mano. Chi li ascolta ha diritto di dire: «Queste esperienze di cui mi parlano, io pure le posso avere, se sviluppo talune forze che ancora dormono in me». Si tratta soltanto di sapere come occorra adoperarsi per sviluppare tali facoltà; un consiglio al riguardo potrà venir dato soltanto da coloro che già posseggono quelle forze. Da quando esiste il genere umano vi sono sempre state delle scuole, nelle quali chi possedeva le facoltà superiori istruiva coloro che aspiravano alle medesime. Queste scuole vengono chiamate «occulte», e l’insegnamento che in esse viene impartito si chiama insegnamento occulto. Tale denominazione si presta naturalmente a malintesi; chi la ode può facilmente essere indotto a credere che gli uomini capaci d’impartire tale insegnamento vogliano rappresentare una classe specialmente privilegiata, che trattiene arbitrariamente il proprio sapere dai suoi simili. Anzi può essere persino tentato di credere, che dietro a questo sapere non si asconda forse niente d’importante, poichè se si trattasse di vera conoscenza non occorrerebbe farne un segreto; si potrebbe comunicarla apertamente e renderne accessibile il beneficio a tutti gli uomini”.

Scarica il libro in pdf  leggilo dividendo il libro per capitoli. Un capitolo al giorno letto ad una certa ora che ti viene più comoda dove prenderai appunti su un diario su tutte le frasi e i concetti che ti hanno ispirato.

https://www.liberaconoscenza.it/download/steiner/download-oo10-iniziazione.html

 

 

Commenti
Loading...